Gestione delle Segnalazioni - Whistleblowing

Ai sensi del D.Lgs. 231/2001, del Sistema di Gestione Anti Bribery&Corruption, del Codice Etico del Gruppo FS, di leggi o regolamenti,  Mercitalia Intermodal  S.p.A. ha adottato un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni (anche anonime)  inerenti a Mercitalia Intermodal S.p.A. inoltrata da soggetti terzi o da dipendenti del Gruppo FS, per contribuire a prevenire eventuali atti illeciti, irregolarità o comportamenti contrari al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo.

Il processo è conforme alle novità normative introdotte dal decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24, in recepimento della Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019 sulla tutela dei segnalanti che segnalano violazioni del diritto dell'Unione Europea e  delle norme nazionali (cd “Decreto Whistleblowing”).

 Mercitalia Intermodal S.p.A. mette a disposizione degli utenti web una piattaforma informatica dedicata, che costituisce il canale preferenziale per l'invio delle segnalazioni, in quanto più idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell'identità del Segnalante e adeguate misure di sicurezza delle informazioni.

​Se vuoi fare una Segnalazione a Mercitalia Intermodal S.P.A. accedi alla Piattaforma

 

                                                                          ***                    ***                    ***                    ***

 

Tuttavia restano attivi i seguenti canali di comunicazione tradizionale:

- via e-mail al seguente indirizzo: organismodivigilanza@mercitaliaintermodal.it ovvero comitato.etico@mercitaliaintermodal.it

- tramite posta ordinaria* indirizzata a: Organismo di Vigilanza ovvero Comitato Etico c/o Mercitalia Intermodal S.P.A. - Via Anton Cechov 50/2 – 20151 MILANO

* Al riguardo, per poter garantire la riservatezza dell’identità del Segnalante, è opportuno che la Segnalazione venga inserita in due buste chiuse: (I) la prima con i dati identificativi del Segnalante; (II) la seconda con la Segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del Segnalante dalla Segnalazione. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “Confidenziale al Comitato Etico /all’Organismo di Vigilanza di Mercitalia Intermodal SpA”.

- verbalmente: mediante dichiarazione rilasciata dal Segnalante, in apposita audizione fissata entro un termine ragionevole, all’Organismo di Vigilanza ovvero al Comitato Etico di Mercitalia Intermodal S.p.A., riportata a verbale e sottoscritta dal Segnalante.

I suddetti canali devono intendersi come privilegiati rispetto a quello esterno istituito e gestito dall’ANAC.